Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_houston

Avviso importante per l’ingresso negli Stati Uniti

Data:

30/01/2017


Avviso importante per l’ingresso negli Stati Uniti

Secondo la legge americana, per recarsi negli Stati Uniti e rimanervi per un massimo di 90 giorni, per affari o turismo e muniti di biglietto di ritorno, si può usufruire del programma “Visa Waiver”, che consente l’ingresso senza visto. Il “Visa Waiver” vale sia per affari sia per turismo e per ottenerlo è necessario essere muniti, tra gli altri documenti, di un biglietto di ritorno. Per saperne di più sul programma Visa Waiver, clicca qui.

Per usufruire del Visa Waiver è necessario munirsi per via telematica di una apposita autorizzazione “ESTA” prima di intraprendere il viaggio. Un’autorizzazione “ESTA”, tuttavia, non garantisce l’automatica ammissione in territorio americano, che è lasciata alla discrezionalità delle competenti Autorità doganali e di frontiera.

Per saperne di più sull’ESTA, clicca qui.

Il soggiorno negli Stati Uniti sulla base dell’ESTA non consente:

di rimanere sul territorio statunitense oltre il periodo consentito;di svolgere attività remunerate.

Anche pochi giorni di permanenza in territorio statunitense oltre il consentito possono comportare l’intervento delle Autorità americane e/o compromettere la possibilità di futuri ingressi nel Paese.

Per periodi superiori ai 90 giorni o per ragioni diverse da turismo o affari è necessario munirsi di uno specifico visto rilasciato dagli uffici consolari statunitensi in Italia.

Per informazioni in italiano dal sito dell’Ambasciata USA a Roma consulta questo link:

http://italian.italy.usembassy.gov/visti.html


469